igitalia:
š· @brigrc
š#Firenze
ā
EĢ la quinta chiesa piuĢ grande della cristianitaĢ europea, ha la piuĢ grande cupola in muratura mai costruita e puoĢ contenere fino a 3.000 persone. Santa Maria del Fiore nasconde molti segreti poco evidenti, ma quali sono?
Ad esempioĀ eĢ stracolmo di decorazioni. Formelle e statue lo affollano.Ā Tra le piuĢ numerose ci sono quelle degli angeli sulle cornici dei portoni laterali della facciata.
Molti sono ritratti in degne e pacifiche posizioni, ma uno di questi desta scalpore da secoli.
Nel portone a destra, ad altezza degli occhi, un essere celeste ci fa il gesto dellāombrello. Le interpretazioni sono tante ma una delle piuĢ fantasiose viene dallo scrittore David Lewitt.
Lāamericano, autore di āFlorence, a delicate caseā sostiene che il gesto avrebbe un significato nascosto, cioeĢ, sarebbe lāangelo dei sodomiti. Altri sostengono che invece lāessere divino sia āintrappolatoā nellāoppressiva formella.
ā
Lāastronomia ha sempre avuto a che fare con lāarchitettura. Ma raramente era diventata cosiĢ integrante allāinterno di una costruzione come aĀ Santa Maria del Fiore.
Allāaltezza dei 90 metri,Ā sulla lanterna delĀ Duomo di FirenzeĀ cāeĢ un foro. Questo foro, detto āgnomoneā,Ā ha reso possibili molte scoperte, tra le quali due veramente importanti.
Lāastronomo Toscanelli riusciĢ a stabilire il solstizio esatto, cioeĢ il periodo dellāanno dove il sole eĢ piuĢ alto. CosiĢ, dopo piuĢ di 60 anni, si riusciĢ a convincere papa Gregorio XII ad allineare le date solari con quella ufficiale, creando il famoso calendario gregoriano.
Mentre nel ā700 cāera un dubbio che assillava gli astronomi: lāinclinazione dellāasse terrestre si modificava col tempo?
Leonardo Ximenes riusciĢ a dare una risposta. Confrontando i dati del 1510 con i suoi, e ripetendo lāesperimento per vari anni riusciĢ a calcolare lāoscillazione dellāasse terrestre identico a quello di oggi. Fu sempre lui a tracciare la linea meridiana in bronzo sul pavimento della Cappella, dove cāeĢ anche il disco di Toscanelli.
E non dimentichiamoci nel sotterraneo di Santa Maria del Fiore, proprio sotto il Duomo di Firenze, della tomba di Filippo Brunelleschi.
ā
#vacanzeitaliane
#ig_italia
šø @tk133 (presso Firenze, Italy)
https://www.instagram.com/p/CEd2ym2CdCw/?igshid=4u61was63m61
http://dlvr.it/TLlXzK